Mostra dei Presepi

L'Istituto Padre Monti vive il natale con la tradizionale Mostra del Presepe Artistico, la cui radice profonda attraversa il secolo e affonda nel 1886, quando il Beato Luigi Maria Monti arriva a Saronno: nell'accogliere gli orfani ogni giorno è natale, vivendo il detto di Gesù 'chi accoglie uno di questi piccoli accoglie me'. La notte di Natale e il grande presepe sul palco del teatro sotto la chiesa, ne erano l'arrivo dopo la lunga preparazione di avvento e il punto di partenza per un nuovo anno da vivere, nel lavoro e nel 'crescere in sapienza davanti a Dio e davanti agli uomini'.

La Mostra, curata dagli Amici di Padre Monti, ispirandosi anche ai luoghi dove il Beato Luigi Maria Monti ha vissuto nella veste di padre degli orfani e di apostolo della carità, rinnova il sussulto della vita nella bellezza degli artistici presepi, offrendo spunti di meditazione, di contemplazione del mistero del Dio che si fa carne per condividere la natura umana.  

Nel percorso della Mostra ogni visitatore può elevare lo spirito immergendosi nella bellezza dei vari diorami e dei grandi presepi per ritrovarsi a confrontarsi con l'emergenza educativa e a rinnovare l'amore a servizio della vita, di cui il presepe ne è l'espressione massima. Nel riflettere insieme, il bambino e l'adulto sapranno ritrovare le dinamiche dell'accoglienza reciproca e gioire del ritrovarsi a guardare un futuro sereno e ricco d'amore. E a sussultare di gioia.

Sacrica il manifesto della XXIV Mostra Artistica del Presepe