Poliambulatorio Padre Monti
Medico chirurgico, cure fisiche e affini

Chi siamo...

La nostra storia

Il Poliambulatorio Padre Monti nasce a Saronno nel 1992 ma le "radici sanitarie" dell'Istituto Padre Monti di Saronno affondano in tempi molto lontani.

Il Poliambulatorio infatti deve il suo nome al Beato Luigi Maria Monti, religioso fondatore nel 1857 della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. Questi "frati" si dedicano, da sempre, alla educazione dei ragazzi e alla cura dei malati, tenendo al centro di ogni loro attività la persona e i valori insegnati da p. Luigi Monti.

Fra le molteplici attività che Padre Monti esercitò personalmente nel corso della propria esistenza di notevole importanza è quella nel campo dell'assistenza sanitaria.

I "Concettini" (come venivano chiamati) sino al settembre del 1889 prestarono la propria opera presso l'Ospedale Santo Spirito dove furono apprezzati per la competenza tecnica, la passione e lo spirito di sacrificio con cui affrontavano le quotidiane difficoltà che l'assistenza infermieristica richiede.

Tre anni prima Padre Monti con due confratelli era giunto a Saronno dove aveva individuato in un vecchio podere visconteo da ristrutturare la sede di una nuova comunità religiosa, che secondo il progetto che da anni cullava, avrebbe dovuto comprendere un orfanotrofio, dei laboratori artigianali e una «Casa di salute». Quest'ultima divenne nel 1892 il primo nucleo dell'Ospedale di Saronno dove, grazie a una convenzione stipulata fra l'amministrazione del nosocomio e la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, i frati poterono continuare la l'opera di assistenza infermieristica che per tanti anni avevano esercitato con dedizione negli ospedali di Roma.

Dalla fine dell'800 quindi la popolazione saronnese e dei paesi limitrofi poté usufruire presso l'Istituto Padre Monti dell'assistenza odontoiatrica e dermatologica («i fra' cava dinc e pomatari»). Di ciò si ha diretta testimonianza da due lettere che Padre Monti scrisse al segretario generale della Congregazione, fratel Gerolamo Pezzini, datate 11 e 15 ottobre 1886. In esse il Fondatore esprime soddisfazione per il lavoro svolto e per l'accoglienza, più che favorevole, della gente, che accorreva numerosa anche dai paesi circostanti.


È da allora che, senza soluzione di continuità, per Saronno e dintorni la casa dei Frati Concezionisti rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la salute.

Nel 1992, con la riattivazione di una attività sanitaria gestita in prima persona, i Frati hanno desiderato promuovere in particolar modo le branche specialistiche tradizionali della Congregazione: la Dermatologia collegata alla Chirurgia Plastica (Chirurgia Oncologica cutanea) e l'Odontoiatria.

In seguito, cercando di dare risposta alle esigenze emergenti, sono state aggiunte anche altre discipline specialistiche come la Fisioterapia e la Neuropsichiatria Infantile, nel solco di una concezione volta alla cura e al benessere dell'individuo, in ottemperanza allo spirito nel quale il beato Padre Monti spese la propria vita.
Attualmente presso l'Istituto Padre Monti di Saronno oltre alle attività sanitarie del Poliambulatorio è attivo un Ambulatorio di Medicina dello Sport accreditato con il SSR, tirocini di formazione, congressi scientifici, corsi di formazione, manifestazioni culturali, iniziative terapeutiche e informative, attività socio-assistenziali, gruppi di cammino...e molto altro.

Lo stile con cui ogni attività viene proposta trova le sue radici nel concetto di prendersi cura che il beato Luigi Monti insegnò e testimoniò durante la propria vita e che lasciò in eredità ai frati e ai laici che si occupano dei bisogni di salute della persona all'interno delle opere della Congregazione e nell'Istituto p. Monti di Saronno.

ORARI

Da Lunedì a Venerdì 8.30 - 20.00

Sabato 9.00 -13.00

Contattaci

Telefono: 0296702109