Amici di Padre Monti

Associazione 'Amici di Padre Monti'

Amici di Padre Monti: un'espressione che identifica i devoti del Beato Luigi Maria Monti e li raggruppa in una Associazione. 'Amici' che si ispirano alla figura del Beato Monti e alla sua Famiglia religiosa che custodisce la reliquia del suo corpo e del suo carisma presso l'Istituto Padre Monti di Saronno. 'Amici' che si radunano per vivere il medesimo spirito di carità dei Figli di Padre Monti in famiglia, sul lavoro e in altri luoghi. 'Amici' che operano forme di volontariato specifico a secondo delle comunità a cui fanno riferimento in collaborazione con la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione.

Presso l'Istituto Padre Monti di Saronno vi è la sede ufficiale e gli 'Amici della Casa Madre' svolgono una funzione di coordinamento e soprattutto si fanno promotori di iniziative di vario genere per approfondire la vita e la spiritualità del Beato Monti, cuore dell'Associazione. Inoltre si fanno carico di progetti caritativi, in sintonia con quelli promossi dalla Congregazione in Italia e in altre nazioni, sostenendoli con le loro attività volontaristiche, tra cui quella più importante della 'Mostra Artistica del Presepe', che ogni anno attira moltissimi visitatori.

Gli Associati, infine, celebrano ogni anno la festa del Beato Luigi Maria Monti (22 settembre e 1 ottobre) e della Immacolata Concezione (8 dicembre), assieme alla Comunità religiosa. Il 9 novembre fanno memoria della beatificazione di Padre Monti e celebrano la loro festa di 'Amici di Padre Monti'.

Sede Associazione: 

Istituto Padre Monti, Via Legnani 4, 21047 Saronno (VA); e-mail: amici@padremonti.org